gototopgototop

Menu Principale

Sei il visitatore n°

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi15
mod_vvisit_counterIeri11
mod_vvisit_counterQuesto mese700
mod_vvisit_counterTotale340914

Online: 1
Oggi: 23 Set 2018

In evidenza...

Lonza nostrana
lonza_nostranaSi ottiene dal collo del maiale rifilato disossato e salato con sale pesato (una percentuale precisa rispetto al peso della carne) per un periodo di circa 1 settimana, poi lavato con vino cotto, speziato e aromatizzato, poi viene avvolto in carta vegetale legato molto stretto e messo a stagionare per almeno 3 mesi.
Leggi tutto...
Prodotti freschi
Coppa
coppaSi prepara con la testa del maiale le orecchie la lingua le cotiche, e altre parti di terza scelta. Si mette tutto a cuocere in una capiente caldaia, tenendo ben presente i differenti tempi di cottura delle parti utilizzate, durante la cottura si aggiungono aromi come ad esempio lauro ecc
Leggi tutto...
 
Fegatelli
fegatelliFegato di maiale condito con sale e pepe ed avvolto in rete di maiale.

E' consigliabile cuocere i fegatelli alla brace aggiungendo una foglia di lauro.

 
Lombata
lombataLa classica lombata è la parte finale della colonna vertebrale, inizia dove incomincia il filetto e finisce dove e attaccato il prosciutto.

Ottima da fare ai ferri, gustosa e saporita, meglio ancora se aromatizzata con un po' di finocchiella.

 
Porchetta
porchettaE' uno dei prodotti tipici delle nostre parti, si prepara con il maiale intero a cui vengono tolte le cosce anteriori e posteriori, poi condito con abbondante sale, pepe macinato aglio e rosmarino, cotta per circa sei ore a temperatura media in forni appositi, meglio ancora se a legna.
Leggi tutto...
 
Prosciutto cotto
proscutto-cotto-webCi siamo riusciti e non è stato facile!!!!!
E' un coscio nazionale, messo a macerare per qualche giorno con delle spezie come rosmarino, ginepro, noce moscata, aglio ecc...
Poi viene cotto in uno stampo e per immersione, per un tempo di circa 12/13 ore a temperatura controllata.
Leggi tutto...
 
Cotechino
cotechinoOttenuto dalla macina di cotiche di maiale , grasso duro e parti magre nella stessa percentuale. Il tutto e speziato con sale,aglio, pepe e vino liquoroso, insaccato in budello dritto di maiale e legato facendo pezzature delle dimensioni di 20 25 centimetri e di circa 400 -600 grammi di peso.
Leggi tutto...
 
Fettine di prosciutto
fettine_prosciuttoSi ottengono dalla coscia posteriore del maiale opportunamente disossata e rifilata, e uno dei tagli migliori e più gustosi del maiale. La carne risulta essere tenera e saporita, la parte grassa è ben distinta dalla parte magra e quindi, se eccessiva, può essere tolta.
Leggi tutto...
 
Pancetta
pancettaOttenuta dalla pancia del maiale ( cioè la parte centrale del grasso di copertura della mezzana che va dallo sterno sino al linguine del maiale), abbastanza grassa ma estremamente saporita.
Leggi tutto...
 
Porchetta da cuocere
porchetta_da_cuocereTipica delle nostre parti, fatta in piccole dimensioni può essere facilmente cotta anche al forno di casa. Si prepara prendendo un bel pezzo di pancetta e un bel filetto che va messo al centro, poi si condisce con sale, pepe, aglio, rosmarino, vino bianco secco, poi si chiude come un arrosto e si lega nella classica maniera norcina.
Leggi tutto...
 
Salsiccia fresca
salsiccie_frescheE' il più classico prodotto fresco di norcineria, si ottiene macinando carni di prima e seconda scelta, la percentuale di grasso è di circa il 25 %, il condimento base è sale, aglio,pepe e un goccio di vino bianco secco. Le varianti sono tantissime e vanno dalla dimensione della macina, alla concia ( l'insieme delle spezie ) utilizzata.
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>